Specialità Lago di Como Domaso

Visitare una zona significa scoprire la sua storia, la sua cultura e le bellezze naturali, ma anche godere dei profumi e sapori che la cucina ha da offrire.

Con le montagne, colline e pianure che lo circondano, il Lago di Como offre gustosi prodotti genuini. Come è tipico della tradizione culinaria italiana, il Lago di Como offre cibi diversi : un vero e proprio tesoro gastronomico, dal pesce di lago ai formaggi, salumi e piatti a base di carne.

Missoltini (agoni essiccati al sole) tinche stile Larian, filetti di luccio, risotto con pesce persico, maltagliati con lavarello uova e famosi piatti della tradizione lombarda come la casseoula (maiale e verza) e buseca (trippa) il tutto accompagnato dalla polenta uncia onnipresente, il tutto, annaffiato con del buon vino rosso o bianco locale, sono solo alcuni dei piatti che vedrete sui menù dei ristoranti nella zona del Lago di Como.

Nelle valli e le montagne si può gustare la cucina contadina, essenzialmente basata sulla “ polenta taragnia vuncia”, che accompagna gustosi piatti di selvaggina o formaggi rustici. Polenta, cacciagione, funghi e castagne sono i principali alimenti in questa cucina, con i suoi antichi sapori tradizionali.

Il formaggio grasso è un prodotto tipico delle montagne. E ‘ancora oggi fatto in pentole di rame su stufe a legna e  viene lasciato maturare per almeno tre mesi in grotte naturali o cantine.